Apparato tripendolare, istruzioni per l'uso
Per utilizzare correttamete l'apparato tripendolare, è necessario seguire delle piccole accortezze per evitare di avere errori nelle misurazioni effettuate.
Per prima cosa, nell'apparato tripendolare è presente una camera pneumatica in cui si può regolare la pressione e leggerla da un piccolo manometro posto al suo interno. è importante avere una pressione controllata, in modo da ridurre eventuali errori derivanti da un'errato valore di pressione supposto. Solitamente si regola il manometro ad una pressione di 60-80 mm di mercurio.
Tramite un apposito sistema di lenti e un telescopio è quindi possibile osservare l'oscilazione di due pendoli simultaneamente.
Per osservare correttamente l'oscillazione dei pendoli, è necessario che i due pendoli che oscillano in anti-fase siano posizionati con la stessa ampiezza iniziale.
Le misurazioni si effettuano utilizzando il "method of coincidences", descritto a pagina 331 del "The Geographical Journal, Vol. 73, No. 4 (Apr., 1929)".
Osservando e misurando l'intervallo delle "coincidences", si può determinare il periodo di oscillazione del pedolo, da cui si ricava il valore di g.
Successivamente, per effettuare le misurazioni, il method of coincidences fu modificato per lasciare spazio ad un metodo fotografico di registrazione.
https://www.jstor.org/stable/1783784?seq=1#metadata_info_tab_contents
http://www.igmi.org/museo/strumento.php?sender=catalogo&id=160
Commenti
Posta un commento