Ngram Viewer
Il grafico, realizzato tramite Google Ngram Viewer, mostra l'andamento dei termini più significativi correlati allo strumento, a partire dal 1900 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel grafico è stato tracciato l'andamento dei termini "apparato tripendolare" e "anomlie gravitazionali".
La ricerca, effettuata in lingua italiana, ha evidenziato un primo picco dell' apparato tripendolare tra il 1900 e il 1920.
Tale picco è dovuto probabilmente alle osservazioni gravimetriche eseguite dal prof. Alessio dal 1903 al 1911 con l'apparato tripendolare costruito dallo Stuckrath di Friedenau, di cui però non vi sono quasi informazioni in merito.
Si inizia a parlare di anomalie gravitazionali solo a partire dagli anni '30, periodo in cui è stato inventato il Cambridge pendulum apparatus. Con questo strumento sono state quindi effettuate numerose misurazioni gravimetriche al fine di individuare tali anomalie, soprattutto negli anni '50 e '60.
A partire dagli anni '80 invece, l' apparato tripendolare inizia a comparire sempre meno, fino a scomparire quasi totalmente arrivando ai giorni nostri.
Questo è dovuto al fatto che lo strumento è stato rimpiazzato con gravimetri più moderni ed efficaci. Lo studio delle anomalie gravitazionali non si è quindi fermato e, soprattutto in questi anni, la ricerca sta avanzando notevolmente in questo settore.
Commenti
Posta un commento