Sir Gerald Lenox-Conyngham e la Cambridge Instrument Company
L'apparato tripendolare (Cambridge pedulum apparatus) è uno strumento che è stato inventato da Sir Gerald Lenox-Conyngham e dalla comunità scientifica della Cambridge Instrument Company.
L'azienda, creata da Horace Darwin e Albert Georges Dew-Smith nel 1881, rispondeva ad un crescente bisogno di strumentazione presso l'università di Cambridge, in particolare presso i dipartimenti di fisica.
Ben presto, l'azienda diventa promotrice di idee e progetti di molti scienziati, fisici e ingegneri, che si rivolgono ad essa per essere supportati.
In quel periodo storico, gli studi gravimetrici e geodetici erano avanzati notevolmente e, grazie a nuove strumentazioni, si potevano fare molte uove scoperte.
Perciò, quando nel 1930 l'ingegnere Sir Gerald Lenox-Conyngham propone di realizzare un apparato tripendolare, la Cambridge Instrument Company accetta immediatamente di collaborare nel progetto.
L'apparato tripendolare si rivela essere un progetto vincente, tanto che l'Università di Cambridge decide di inaugurare il dipartimento di Geodesia e Geofisica.
Sir Gerald Lenox-Conyngham |
https://en.wikipedia.org/wiki/Gerald_Lenox-Conyngham
http://trinitycollegechapel.com/about/memorials/brasses/lenox-conyngham/
https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rsbm.1957.0009
https://en.wikipedia.org/wiki/Cambridge_Scientific_Instrument_Company
Commenti
Posta un commento